Progetti benessere

L’Uisp organizza da più di 25 anni all’interno del Progetto Benessere una serie di proposte rivolte agli Over 55 ponendosi diversi obiettivi: l’integrazione della persona nel tessuto sociale, ritardare il più possibile i processi di invecchiamento, favorire il recupero funzionale e il mantenimento delle capacità psicofisiche dell’individuo.

L’esercizio fisico è uno degli strumenti più efficaci per mantenersi in buona salute e conservare il proprio equilibrio anche in età avanzata.

Il nostro corpo, così come la nostra mente, se non usato, nel tempo perde in tonicità e funzionalità, infatti, le articolazioni, l’apparato cardiocircolatorio e quello respiratorio, se non sono stimolati in continuità riducono la propria capacità.

Esistono nella letteratura scientifica numerose e incontrovertibili evidenze che confermano che la pratica di almeno 3 volte a settimana di un’attività fisica ha effetti positivi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche, sulla longevità e sulla capacità funzionale dell’anziano. Esistono regole ed esercizi molto semplici che ogni anziano dovrebbe adottare e praticare quotidianamente per mantenersi in forma, adottando la sana abitudine a un costante e corretto esercizio fisico.

Palestra Polivalente Sanfa Village (in foto chiamata palestra Wiligelmo):

  • Corsi di attività motoria in collaborazione con il Comune di Modena da ottobre ad aprile con insegnanti di educazione fisica specializzati.

  • Attività proposte: esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi per migliorare la coordinazione dinamica generale, la mobilizzazione articolare e la tonificazione muscolare; stretching e allungamento; esercizi di rilassamento; interventi specifici per l’equilibrio.

  • Lunedì 9:30-10:30

  • Mercoledì e Venerdì – 4 turni: 8:30; 9:25; 10:20; 11:15

attivitapalestre